Neve nelle Marche e nel Lazio, tregua a Bologna: autostrade a rischio

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 09:19 OLTRE 6 MESI FA

Fori Imperiali imbiancati a Roma (Foto LaPresse)

ROMA – Dalle prime ore della notte tra giovedì 9 febbraio e venerdì 10 si sono registrate nevicate anche di forte intensità prima sulle tratte autostradali del nord est e che ora stanno interessando anche le regioni del centro nord Italia. La circolazione è stata sempre garantita. Lo fa sapere Viabilita’ Italia. La neve in arrivo con Blizzard ricopre autostrade e città, creando disagi ai trasporti.

•AUTOSTRADE – A-1 Milano-Napoli: a tratti tra Parma e Roncobilaccio, tra Valdichiana e Capua, e sulla diramazione Roma Nord; A-14 Bologna-Taranto: nel tratto tra Bologna e Pesaro e tra Cattolica e Poggio Imperiale; A-16 Napoli-Canosa: su tutta la tratta; A-24 Roma-L’Aquila-Teramo, nel tratto tra Vicovaro-Mandela e Teramo, con interdizione al transito dei mezzi pesanti, e fermo temporaneo. Tra Carsoli e Teramo sono chiuse le stazioni d’ingresso in autostrada, ad eccezione di Valle del Salto ed Aquila ovest, nonche’ gli svincoli in direzione dell’Aquila di Castel Madama, Vicovaro Mandela e Carsoli. A-25 Torano-Pescara: nel tratto tra Torano e Pescara; E-45: sul tratto tosco-emiliano e su gran parte di quello umbro; SS1 Aurelia: tra Civitavecchia e San Vincenzo, specie in localita’ Albinia. Sulla strada statale 3bis-E45 è stata attuata una chiusura tecnica per una bufera di neve in direzione nord tra Pieve Santo Stefano e Cesena Nord e in senso opposto tra Cesena Nord e Canili. Il traffico pesante in arrivo viene stoccato nel tratto umbro nelle aree di servizio al chilometro 75+950 (comune di Perugia), 57+300 (comune di Deruta) e 22+710 (comune di Acquasparta).

Il critico ed esteso quadro atmosferico che sta interessando la nostra penisola, informa la societa’ del Ministero dell’Interno, ha comportato da questa notte in varie province l’adozione di provvedimenti limitativi della circolazione di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva superiore alle 7,5 t, al fine di garantire sicurezza alla mobilita’ e un rapido ripristino della percorribilita’ delle strade.

Queste le ordinanze prefettizie di limitazione del traffico commerciale in vigore, i cui dettagli sono disponibili chiamando il numero verde del C.C.I.S.S. 1518 e consultando il sito delle rispettive Prefetture:

LAZIO: Prefetture di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo sulle arterie viarie del territorio delle Province, fino a cessate esigenze.

EMILIA ROMAGNA, TOSCANA, MARCHE, MOLISE: Prefetture di Bologna, Ferrara, Forli’ Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Parma (interdetta solo l’A1 in direzione sud), Firenze (tutte arterie viarie del territorio della Provincia ad esclusione dell’A11 Firenze-Pisa Nord e della SGC FI-PI-LI, e del tratto Fi nord-Incisa Reggello, che rimangono percorribili), Pistoia, Siena (interdetto solo il Raccordo Autostradale Siena-Firenze), Grosseto, Arezzo (interdetta solo la SS3bis/E45), Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, Fermo, Isernia sulle arterie viarie del territorio delle Province, fino a cessate esigenze.

ABRUZZO: Prefetture di L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo sulle arterie viarie del territorio delle Province, fino alle ore 20.00 di oggi 10 febbraio.

UMBRIA: Prefettura di Perugia sulle arterie viarie del territorio delle Provincia, dalle 07 di oggi e fino a cessate esigenze.

CAMPANIA: Prefettura di Avellino limitatamente alle seguenti strade e fino a cessate esigenze: SS574, SS574 Dir, SS374 Dir di Montevergine fino a cessate esigenze.

BASILICATA: Prefettura di Potenza fino alle 24 di domani 11 febbraio ad eccezione della  A3, tratto Lagonegro-Lauria; SS585; SS18;    PUGLIA : Prefettura di Bari limitatamente alle seguenti strade SP 238; SP 151; SP 39, fino alle 24 di oggi 10 febbraio.   Per far rispettare tali provvedimenti interdittivi, i mezzi pesanti vengono deviati su altri itinerari ovvero fermati presso aree di stoccaggio, all’altezza delle quali i conducenti degli autoveicoli devono prestare la massima attenzione.

Questa la situazione nelle principali città:

BOLOGNA – Ha smesso di nevicare su tutta l’Emilia-Romagna, dove sono caduti alcuni centimetri di neve, ma permane il blocco di circolazione ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate perche’ e’ previsto che nella tarda mattinata riprendano le precipitazioni e dunque non sono cessate le esigenze alla base del provvedimento. Diversa la situazione in Toscana, dove e’ stato tolto lo stop ai Tir da questa mattina.

POTENZA – Nevica ma finora non si registrano difficolta’ sul tratto lucano dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Lagonegro e Lauria (Potenza), al confine con la Calabria e la Campania. Nel resto della Basilicata, invece, il maltempo sembra aver concesso una tregua che ha permesso di migliorare l’accesso anche a quasi tutti i Comuni del Vulture-Melfese e dell’Alto-Bradano, le zone maggiormente colpite dalle precipitazioni dei giorni scorsi. Per la giornata di oggi le Ferrovie dello Stato hanno deciso di sospendere le linee Potenza-Foggia e Potenza-Battipaglia e le scuole resteranno chiuse a Potenza e a Matera e nella maggior parte dei lucani anche domani.

ANCONA – Ha ripreso a nevicare nelle Marche, per ora nella fascia appenninica e piu’ debolmente, con qualche fiocco, lungo la costa, ma il peggio deve arrivare. Il centro funzionale della Protezione civile regionale conferma infatti il peggioramento delle condizioni meteo, e nel pomeriggio le precipitazioni nevose interesseranno tutta la regione, con cumulate, alla fine della giornata, di 15-20 centimetri sulla costa, che sara’ battuta anche da venti forti da nord est, e almeno 50 all’interno. Anche domani nevicate diffuse, con cumulate della stessa entita’, mentre per domenica, dal pomeriggio, si attende un’attenuazione dei fenomeni.

Per il momento non vengono segnalate criticita’ sulla rete stradale. Su quella ferroviaria sono state soppresse per oggi, a scopo precauzionale, alcune linee locali. E da mezzanotte tutto il tratto marchigiano dell’autostrada A14 e’ vietato al transito dei mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate. Ieri, il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha rivolto un appello ai cittadini raccomandando ”la massima collaborazione” e, in particolare, di non utilizzare l’auto, se non in casi di emergenza, e di non uscire di casa se non e’ strettamente necessario.

ROMA – Riguarda anche il Lazio il divieto di circolazione per i mezzi pesanti a causa dell’ emergenza neve. Lo rende noto Viabilità Italia sottolineando che è sconsigliato mettersi in viaggio.    ”Il critico ed esteso quadro atmosferico che sta interessando la nostra penisola – dice una nota di Viabilità Italia – ha comportato in varie province l’adozione di provvedimenti limitativi della circolazione di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva superiore alle 7,5 t, al fine di garantire sicurezza alla mobilità e un rapido ripristino della percorribilità delle strade. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha annunciato: “Questa mattina le previsioni appaiono più leggere. Ci sono già state delle precipitazioni nevose nella zona nord: Cassia, Cesano, Flaminia e Le Rughe. Roma è già preparata e speriamo bene. Ora aspettiamo perché il momento critico ci sarà verso le 13-14”.

Sono state diramate dalle competenti Autorità ordinanze di limitazione per il traffico commerciale, i cui dettagli sono disponibili chiamando il numero verde del C.C.I.S.S. 1518 e consultando il sito delle rispettive Prefetture: •Lazio: Prefetture di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo sulle arterie viarie del territorio delle Province, dalle ore 06.00 di oggi e fino a cessate esigenze.

VITERBO – Dalle prime ore di questa mattina ha ripreso a nevicare su tutta la provincia di Viterbo. In poco piu’ di 2 ore il manto nevoso ha superato i 10 centimetri. In alcune zone, come il Passo Montagna sui Cimini, e’ arrivato a 15 centimetri. Le scuole sono state chiuse in tutti i 60 comuni oggi e domani. Nel capoluogo sono chiusi anche gli uffici pubblici.    L’ondata di maltempo si e’ abbattuta sulla Tuscia in modo uniforme e nessuna area, fino alla costa, e’ stata risparmiata. Su tutte le strade si viaggia con obbligo di catene montate o con pneumatici da neve, mentre la circolazione e’ rallentata dappertutto. I vigili del fuoco e la polizia stradale hanno gia’ ricevuto numerose richieste di soccorso da automobilisti rimasti bloccati. Per il momento non sono stati segnalati incidenti di rilievo.