Nuovo questore Stingone arriva a Bologna, ecco il curriculum

Pubblicato il 2 Marzo 2011 - 07:22 OLTRE 6 MESI FA

Bologna – Si è presentato questa mattina alla stampa il nuovo questore di Bologna Vincenzo Stingone. Originario di Sirignano (Avellino), Stingone si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli per poi specializzarsi in Criminologia Clinica presso la facoltà di Medicina dell’Università di Modena. Tante le città dove ha lavorato, da Pordenone al tempo di Unabomber a Parma durante il sequestro del piccolo Tommy. “La percezione di insicurezza – ha detto durante l’incontro con la stampa – è il primo nemico da combattere”.

Dal 1976 è funzionario della polizia di stato, assegnato alla questura di Modena, prima alla squadra mobile e poi, in pieno clima terroristico, presso l’Ufficio politico (oggi Digos). Successivamente ha lavorato nell’ufficio immigrazione, nella polizia amministrativa e nella divisione anticrimine sempre a Modena.

Nel 1998 è stato trasferito a Treviso dove è stato nominato vice questore vicario. Nel 2001 è stato trasferito a Verona. Nel 2002, promosso dirigente superiore, è stato nominato questore della provincia di Pordenone.

Nel 2005 viene spostato a Parma mentre nell’aprile 2008 arriva a Verona. Da oggi ricopre l’incarico di questore di Bologna dopo aver preso il posto di Luigi Merolla che si è trasferito a Napoli.