Omicidio Napoli, identificato killer del video choc

Pubblicato il 31 Ottobre 2009 - 16:22 OLTRE 6 MESI FA

camorra_bacioterracino2Identificato il killer di Mariano Bacioterracino, ucciso lo scorso 11 maggio nel rione Sanità a Napoli. La persona identificata è un pregiudicato trentenne originario della zona compresa tra i quartieri di Secondigliano e San Pietro a Patierno che attualmente risulta irreperibile.

La diffusione del video era stata decisa dalla procura della repubblica di Napoli che, in assenza di elementi concreti per individuare il killer, ha cercato in questo modo di dare una svolta alle indagini.

Si attendono ora i provvedimenti dei magistrati titolari dell’inchiesta.

La diffusione del video choc delle fasi dell’omicidio di Mariano Bacioterracino, il pregiudicato ucciso l’11 maggio scorso era stato deciso dalla Procura della Repubblica di Napoli per cercare di dare una svolta alle indagini dopo l’assenza di elementi concreti per individuare il killer. La decisione ha anche suscitato polemiche sia per la crudezza delle immagini sia per l’effetto che il video potrebbe avere su minorenni, soprattutto tra coloro che possano ritenere emulabili gesti del genere che fanno assurgere a un ruolo di protagonisti. Ma gli inquirenti hanno sottolineato la necessità di ottenere informazioni utili e l’identificazione cui si è arrivata sembra dare ragione a questa tesi.

La persona identificata come assassino è un pregiudicato trentenne originario della zona tra Secondigliano e San Pietro a Patierno, quartieri alla periferia nord di Napoli. La pista principale seguita dalle indagini – coordinate dal procuratore aggiunto Pennasilico e dal pm Amato – è quella di un agguato di stampo camorristico ma non si escludono altre ipotesi, come quella di carattere personale: ovvero un delitto originato dalla presunta relazione di Bacioterracino con la donna di un detenuto. Dopo la diffusione del video, secondo quanto si è appreso, una fonte confidenziale avrebbe contattato gli investigatori indicando l’identità del killer che si sarebbe allontanato negli ultimi giorni da Napoli.