P4, la Guardia di Finanza: "Il generale Adinolfi non si dimette"

Pubblicato il 13 Luglio 2011 - 20:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 13 LUG – ”Sono infondate le voci sulle presunte dimissioni del capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, generale Michele Adinolfi”. Lo si apprende dal Comando generale della Guardia di Finanza dove viene sottolineato che il capo di Stato Maggiore, ”promosso l’anno scorso generale di Corpo d’Armata con decorrenza 1 luglio 2011, quando assumerà il grado sarà assegnato ad un nuovo incarico coerente con il grado di generale di Corpo d’Armata”.

Al momento, dicono al Comando generale, il provvedimento non è ancora operativo perché la procedura per la nomina del generale (che nell’inchiesta sulla P4 è indagato per rivelazione del segreto d’ufficio e favoreggiamento) non e’ ancora ultimata.

La procedura prevede l’invio del verbale della commissione superiore per l’avanzamento al ministro delle Finanze, per il visto. Il verbale viene poi trasmesso al Consiglio dei ministri per la delibera e successivamente arriva al Quirinale per la firma del Presidente della Repubblica, che emette un decreto di nomina.