Palermo: nessuno vuole Giorgio, il neonato col cranio fracassato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2013 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA

neonato15PALERMO – Il piccolo Giorgio, 4 mesi, di cui uno passato nel reparto di pediatria dell’ospedale di Palermo, ha bisogno di una famiglia. Giorgio, “picchiato dai genitori” (TgCom), ha danni seri a vista e udito, oltre che a fratture multiple su tutto il corpo. Ha bisogno di cure Giorgio, ma anche di una famiglia.

Nonostante sia stato inserito nella lista dei bambini che possono essere dati in affido, nessuno ha ancora chiamato per lui. Solo tre persone hanno chiesto informazioni, ma per ora nulla di fatto.

Secondo i medici il piccolo sarebbe stato picchiato selvaggiamente e per questo rischia di restare cieco e sordo, soprattutto per le gravi lesioni riportate alla testa: “È una situazione molto, molto brutta – dice Giorgio Trizzino, direttore sanitario dell’ospedale – soltanto domani ci renderemo conto dell’effettiva gravità delle sue condizioni perchè avremo l’esito di alcuni accertamenti che abbiamo fatto. Così potremo renderci conto della reale situazione. Ma al momento ci sono grossi problemi. Anche se nella sua gravità le condizioni di salute del bimbo restano stabili.”

I due genitori, nei confronti dei quali non è stata emessa nessuna misura cautelare, hanno raccontato ai medici che il bimbo sarebbe caduto gattonando. Marito e moglie respingono le accuse e a loro volta hanno puntato il dito contro i medici che, a loro dire, avrebbero sbagliato la diagnosi. Il procuratore aggiunto Maurizio Scalia e il pm Carlo Lenzi, che hanno iscritto nel registro degli indagati i genitori del neonato, vogliono escludere che le lesioni possano essere causate da una malattia genetica. Per questo motivo in settimana conferiranno l’incarico a un genetista che valuterà se le fratture possono essere state in qualche modo causate da una patologia