Palio di Siena 2015 rinviato: si corre lunedì 17 agosto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2015 - 14:13 OLTRE 6 MESI FA
Palio di Siena 2015 rinviato: si corre lunedì 17 agosto

Palio di Siena 2015 rinviato: si corre lunedì 17 agosto (foto Ansa)

SIENA – Palio di Siena annullato, anzi per meglio dire rinviato. La gara dedicata alla Madonna dell’Assunta si disputerà il 17 agosto 2015 anziché il 16 alle ore 19 in piazza del Campo. Fuori dal Palazzo pubblico è stata infatti esposta la bandiera verde, che segnala il rinvio. Bisogna vedere se lunedì 17 si ripresenteranno gli animalisti (cui per la prima volta era stata concessa una manifestazione in concomitanza con l’evento).

A causa dell’acquazzone di Ferragosto su Siena, era già stata rinviata la prova generale, che si sarebbe dovuta correre alle 19.15 del 15 agosto: la pioggia aveva reso impraticabile l’anello di tufo di piazza del Campo. Poi, nel tardo pomeriggio sempre di Ferragosto, la decisione di annullare anche la provaccia, in programma stamani, per preservare al meglio le condizioni del tufo. Il persistere del maltempo ha però portato a rinviare lo stesso Palio.

Non è la prima volta che una carriera viene rinviata per la pioggia. L’ultima in ordine di tempo risale al 1997, quando il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano fu corso non il 2, come di consueto, ma il 3 luglio. Nel 1979, sempre per il Palio di luglio, la carriera per il maltempo subì due rinvii: in piazza del Campo si corse il 4 luglio.