Paolo Marchioni, sindaco di Omegna e…navigator a Novara

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 14 Agosto 2019 - 10:30 OLTRE 6 MESI FA
Paolo Marchioni, sindaco di Omegna da due anni e...navigator a Novara da qualche giorno

Nella foto Ansa, il concorso per navigator

ROMA – Attualmente è sindaco, ma farà anche il navigator per il reddito di cittadinanza. Paolo Marchioni nella vita fa l’avvocato, da sempre è un esponente della Lega, da due anni è sindaco della città di Omegna, e da qualche giorno è uno dei 12 navigator assunti da Anpal a Novara. La notizia, scovata dal giornale online locale VerbanoNews, ha fatto sorridere molti, ma non il diretto interessato.

“Non ci vedo tutta questa curiosità  è stata solo una sfida professionale”, dice Paolo Marchioni, classe 1969, ha alle spalle un lunghissimo curriculum di incarichi di primo piano: è stato, tra le altre cose,  consigliere di amministrazione della centrale unica di acquisto del Ministero dell’Economia e presidente di Finpiemonte. Verbanese di origine, ha avuto una esperienza da sindaco di Baveno, sul lago Maggiore, e dal 2017 guida la municipalità del capoluogo del Cusio.

Del nuovo incarico, che ha sorpreso molti, dice: “Con il mio ruolo di sindaco non ha nulla a che fare. Volevo mettermi alla prova e superare il concorso che tra l’altro era molto impegnativo. prevedeva di materie. Molti altri navigator – aggiunge – fanno altre attività professionali nella vita, ci sono anche diversi avvocati”. Ma come farà a conciliare anche questo incarico con l’attività amministrativa e quella professionale? “Il tempo si trova”, assicura: “A Novara ho il mio secondo ufficio (collabora con lo studio legale dell’ex sindaco di Novara Massimo Giordano e dell’attuale consigliere regionale Riccardo Lanzo, entrambi esponenti della Lega, nde) e basta sapersi organizzare”. (Fonti Agi, Verbanonews).