Sondaggio. Papa: “Donne guadagnano meno degli uomini, uno scandalo” Siete d’accordo?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2015 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco: "Disparità tra i sessi puro scandalo"

Papa Francesco (Foto Lapresse)

CITTA’ DEL VATICANO – “La disparità tra i sessi è un puro scandalo”: parola di papa Francesco. Durante l’udienza di mercoledì 29 aprile il pontefice è tornato a parlare sul ruolo delle donne e ha detto: 

“Uno scandalo è anche la disparità retribuzione tra uomo e donna. Perché si dà per scontato che le donne debbano guadagnare di meno degli uomini? Serve uguale retribuzione per uguale lavoro”.

Poi l’attacco esplicito al maschilismo e a chi sostiene che sia l’emancipazione femminile la causa del calo dei matrimoni e della crisi della famiglia tradizionale:

“Questa è anche un’ingiuria, ed è una forma di maschilismo: l’uomo che sempre vuol dominare. Così facciamo la brutta figura di Adamo, che per giustificarsi di aver mangiato la mela ha risposto al Signore: ‘Lei me l’ha data’”.

Secondo Bergoglio il cristianesimo non può essere maschilista:

“Il Vangelo, infatti, ha sconfitto la cultura del ripudio abituale, quando un marito poteva imporre il divorzio anche con i motivi più pretestuosi e umilianti. Dobbiamo difendere le donne!”.

Blitz quotidiano vi chiede: Siete d’accordo con quello che dice il Papa Francesco, che a parità di lavoro le donne guadagnano meno degli uomini? Dove l’ha letto che a parità di lavoro le donne prendono meno degli uomini? Forse sono minori le possibilità di carriera delle donne, ma quanto dipende dalle loro scelte di vita? Siete d’accordo con le parole del Papa?

[SURVEYS 332]