Papà guida ubriaco, bimbo muore: colpevole anche mamma che l’ha fatto salire

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2014 - 17:04 OLTRE 6 MESI FA
Papà guida ubriaco, bimbo muore: colpevole anche mamma che l'ha fatto salire

Papà guida ubriaco, bimbo muore: colpevole anche mamma che l’ha fatto salire

ROMA – Il bambino batté la testa contro un oggetto all’interno della macchina e morì tre giorni dopo il ricovero in ospedale. Un incidente causato dal padre ubriaco. Ma anche dalla madre che aveva permesso al marito di guidare nonostante avesse bevuto. 

E’ quanto ha stabilito la Corte di Cassazione spiegando che in situazioni del genere anche il genitore che non guida risponde penalmente “per aver consentito” che sull’auto – guidata da un soggetto in condizioni fisiche alterate – abbiano viaggiato i figli che sono affidati alla custodia di entrambe i genitori.

In altre parole, sostiene la Cassazione, se tu, moglie o marito, ti siedi a fianco del tuo consorte ubriaco e lo fai guidare e poi succede qualcosa a vostro figlio ne sei corresponsabile penalmente.

Con questa decisione, la Corte ha confermato la condanna a otto mesi per omicidio colposo (pena sospesa) nei confronti della mamma di un bimbo di otto mesi morto per lesioni alla testa dopo essere stato sbalzato, a seguito di un urto, dalle braccia della donna che era seduta nel sedile posteriore della macchina guidata dal marito ubriaco dopo sette ore trascorse a bere in un locale della movida milanese, sui Navigli, il 20 giugno 2009.

La donna è stata anche riconosciuta colpevole di omicidio colposo aggravato dalla violazione delle norme sulla circolazione stradale per non aver collocato il piccolo sull’apposito seggiolino, peraltro occupato da vari oggetti tra i quali una gruccia per vestiti, e non assicurato alla cintura di sicurezza. Tra l’altro, le cinture di sicurezza del sedile posteriore non erano utilizzabili perché tenute riverse sul lato del baule.