Pensioni e blocco perequazione: convegno martedì 10 novembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2015 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA
Pensioni e blocco perequazione: convegno martedì 10 novembre

Pensioni e blocco perequazione: convegno martedì 10 novembre

ROMA – Martedì 10 novembre a partire dalle 9:30 si terrà a Roma nella Casa dell’Aviatore (Viale dell’Università 20) un importante Convegno di studio su “La tutela dei diritti acquisiti e la fiscalità”, organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati in pensione. Il convegno affronterà tra gli altri i temi del blocco della perequazione e della tutela dei diritti acquisiti.

I relatori. Presiederà l’ex Presidente della Corte Costituzionale Alfonso Quaranta. Tra i relatori che interverranno al convegno anche il giudice emerito della Consulta professor Giuseppe Tesauro, l’onorevole Cesare Damiano, il senatore Maurizio Sacconi e il professor Roberto Pessi.

I temi. Saranno, tra l’altro, trattati i temi del blocco della perequazione delle pensioni (sentenza della Consulta n. 70 del 2015 e successiva legge Renzi n. 105 del 2015) e il taglio delle pensioni (legge di stabilità n. 147 del 2013), nonché la loro tassazione.

Si tratta di un tema, quello dei diritti acquisiti quanto mai attuale perché continuità e sicurezza passino da una generazione all’altra, senza quelle incrinature di diritti, certezze ed aspettative da cui le prossime generazioni potrebbero essere a loro volta colpite.

Come arrivare al Convegno. Per raggiungere la Casa dell’Aviatore si può prendere la metropolitana Linea B e scendere alla fermata Policlinico. Dalla stazione Termini, in alternativa, si può prendere l’autobus 310. Da Stazione Tiburtina, invece, oltre alla metropolitana si possono utilizzare le linee Atac  492 o 71 scendendo alla fermata Verano/De Lollis.