Pescara, salgono a 130 i bimbi intossicati. Aperta inchiesta. Sindaco chiude le mense, Nas nel centro di cottura

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2018 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA
Pescara, salgono a 120 i bimbi intossicati. Chiuse le mense scolastiche

Pescara, salgono a 120 i bimbi intossicati. Chiuse le mense scolastiche

PESCARA – È salito a circa 130, di cui 126 bambini, il numero delle persone che da venerdì scorso sono finite in ospedale a Pescara, accusando malori con sintomi da intossicazione alimentare. Tra loro anche sei insegnanti. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Si tratta in maggioranza di bimbi, alcuni dei quali sono stati ricoverati, iscritti in almeno sei o sette scuole della città e residenti in zone diverse del capoluogo adriatico.

La Procura di Pescara ha aperto un fascicolo contro ignoti sulla vicenda. L’ipotesi di reato è relativa a quanto previsto dalla normativa in materia di alimenti. Titolare del fascicolo, che non presenta al momento indagati, è il sostituto procuratore Anna Benigni.

La Asl di Pescara ha intanto disposto una indagine epidemiologica e i primi risultati sono attesi per oggi, lunedì 4 giugno.

Una nuova ispezione dei Nas è stata inoltre disposta lunedì nel centro di cottura che serve le mense delle scuole cittadine. I militari e gli addetti del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) dell’azienda sanitaria hanno eseguito sequestri e vincoli sanitari di alimenti e campioni completi di tutte le matrici alimentari presenti nella struttura. L’attività è finalizzata a non tralasciare alcun aspetto.

Nas e Asl erano già intervenuti nel centro cottura sabato, subito dopo i primi malori. In quell’occasione erano stati campionati alimenti e pasti test, in corso di analisi da parte dell’istituto zooprofilattico.

Dalla Direzione sanitaria della Asl ribadiscono comunque che, vista la tipologia dei sintomi non si tratta di un’emergenza: gli unici effetti, considerati i numeri, sono tempi di attesa più lunghi. Il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, con apposita ordinanza, ha sospeso, a partire da oggi, il servizio di mensa nelle scuole comunali, fino a chiarimenti.