Pozzo d’Adda (Milano), tromba d’aria scoperchia tetti delle case

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2018 - 08:02 OLTRE 6 MESI FA
pozzo d'adda

Pozzo d’Adda (Milano), tromba d’aria scoperchia tetti delle case

MILANO – Una violenta tromba d’aria si è abbattuta questa notte, giovedì 5 luglio, nella zona di Pozzo d’Adda, in provincia di Milano, e ha letteralmente scoperchiato una palazzina, danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] I vigili del fuoco sono ancora sul posto con molti mezzi anche per rimuovere numerosi rami d’albero che sono caduti sulle strade. Allo stato non si registrano danni gravi alle persone.

Esonda il Seveso nel milanese

A causa delle forti piogge, intorno alle 3 di notte è esondato il Seveso. L’impennata è stata a Cesano Maderno nella corso della notte e l’acqua in circa mezz’ora è salita rapidamente oltre i livelli di guardia. Dalla mezzanotte era attivo il Centro operativo comunale (Coc) e le squadre di Protezione civile, Polizia locale, MM, Amsa erano pronte ad entrare in azione. Il canale scolmatore di Palazzolo era già aperto.

Alle 6.15 il fiume è rientrato sotto i livelli ed è iniziata la fase di pulizia delle strade dal fango. Intorno alle 7 è stato riaperto alla circolazione viale Sarca, ancora chiuso viale Fulvio Testi nelle due direzioni di marcia tra via Ca’ Granda e viale Marche. L’allerta resta in corso, dato che sono attesi altri temporali forti.