Previsioni meteo 1-2 dicembre: neve e freddo anche a bassa quota

Pubblicato il 29 Novembre 2012 - 13:05 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo 1-2 dicembre: neve e freddo anche a bassa quota

ROMA – Previsioni meteo: neve nel weekend in Italia, anche a bassa quota. Un’ondata di freddo investirà tutto il Paese l’1 e il 2 dicembre.

”Il momento meteorologico è particolarmente turbolento per la nostra penisola”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera: ”Il passaggio di consegne tra Autunno ed Inverno sta portando un periodo molto movimentato sull’Italia, segnata da manifestazioni atmosferiche spesso molto violente”. ”Nei prossimi giorni oltre ai venti forti e mari in burrasca sarà la volta del freddo,” prosegue l’esperto.

Tra domenica 2 dicembre e lunedì 3 sarà inverno anche al centro sud, dove fin ad oggi si sono percepite temperature al di sopra della media stagionale: ”La colonnina di mercurio subirà un sensibile anche di oltre 8-10 gradi al Centrosud. Il freddo ci accompagnerà fino al 10 dicembre”, dicono da 3bmeteo.

Sull’ondata di maltempo in atto Nucera dice che ”non è solo l’intensità a fare riflettere quanto la frequenza di perturbazioni violente. Questo a causa di forti contrasti tra l’aria fredda polare e quella più calda africana”.