Previsioni meteo per i prossimi giorni: pioggia su mezza Italia, poi sole da venerdì

Dopo questo veloce passaggio, da martedì 12 Aprile le correnti si disporranno da Sud, con venti di Scirocco a tratti tesi sul Tirreno.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Aprile 2022 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo per i prossimi giorni: pioggia su mezza Italia, poi sole da venerdì

Previsioni meteo per i prossimi giorni: pioggia su mezza Italia, poi sole da venerdì FOTO ANSA

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che tornano le piogge, abbondanti su più di mezza Italia, in spostamento dalla Sardegna verso il Centro-Sud. Venerdì poi tornerà il sole. Anche questa perturbazione eviterà il nord dove le recenti precipitazioni non hanno scalfito la crisi idrica. Il weekend delle Palme, il dato è da confermare, potrebbe essere più instabile, con un passaggio veloce perturbato tra nord-est e fascia adriatica. Al momento sembra che il fattore dominante del weekend possa essere il vento.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Dopo questo veloce passaggio, da martedì 12 Aprile le correnti si disporranno da Sud, con venti di Scirocco a tratti tesi sul Tirreno. Oltre al vento caldo del nord Africa avremo un campo di alta pressione e un bel soleggiamento. La prossima settimana sarà quella del cambio di stagione definitivo: le massime toccheranno diffusamente i 20-25 gradi e si toccheranno anche i 30 in area del Sud, secondo il quadro fornito dagli esperti di www.iLMeteo.it con il meteorologo Lorenzo Tedici.

Le previsioni giorno per giorno

Nel dettaglio: – Mercoledì 6. Al Nord: soleggiato, nubi in arrivo sull’Emilia Romagna e in Liguria. Al Centro: peggiora dalla Sardegna verso il resto delle regioni con piogge copiose. Sud: dapprima soleggiato ovunque, poi peggiora sui settori peninsulari con piogge sparse. Giovedì 7. Al Nord: soleggiato salvo nubi in Valle d’Aosta. Al Centro: miglioramento con ampie schiarite. Sud: piogge sparse, localmente intense sul Basso Tirreno. Venerdì 8. Al Nord: soleggiato salvo addensamenti in Valle d’Aosta e sulle Alpi di confine, locali temporali in spostamento dalle Alpi verso le pianure adiacenti. Al Centro: soleggiato. Sud: soleggiato. Tendenza. Nuovo rapido impulso instabile in arrivo sabato dalla Germania