Previsioni meteo prossimi giorni: arrivano altri temporali, pioggia fino a domenica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2022 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo prossimi giorni: arrivano altri temporali, pioggia fino a domenica

Previsioni meteo prossimi giorni: arrivano altri temporali, pioggia fino a domenica FOTO ANSA

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono che dopo mesi di siccità e caldo opprimente, con l’inizio dell’autunno è arrivata una serie di perturbazioni con maltempo e piogge intense ed alluvionali. In particolare al Sud e sul versante tirrenico. E le avverse condizioni meteo dureranno almeno fino alla fine di settembre. Negli ultimi giorni abbiamo registrato un eccezionale flusso umido che, partendo dalle zone subtropicali africane, dalle Canarie e dal Marocco, ha raggiunto le regioni italiane. Anche sulla dorsale appenninica si sono avuti accumuli di pioggia anche oltre i 100 mm in 24 ore, così come in alcune zone sottovento alla catena montuosa.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede che il maltempo ci accompagnerà almeno fino alla fine di settembre. Tra giovedì e venerdì un ciclone colmo di aria fredda causerà nubifragi dalla Sardegna verso le regioni tirreniche e, questa volta, anche sulla Pianura Padana, dove nonostante il maltempo in Italia, è ancora presente lo spettro siccità. Nel weekend, e in particolare da domenica 2 ottobre, la situazione potrebbe però cambiare: l’alta pressione tornerà verso Est e verso l’Italia portando la classica Ottobrata, un periodo dunque soleggiato e mite.

Le previsioni meteo giorno per giorno

Mercoledì 28 – Al nord: instabile su Friuli Venezia Giulia e coste venete. Al centro: peggiora dal pomeriggio su Tirreniche e sassarese. Al sud: rovesci su Campania e Calabria tirrenica. Giovedì 29 – Al nord: nuova perturbazione con maltempo. Al centro: nuova perturbazione con maltempo specie sul versante tirrenico. Al sud: qualche rovescio sul Basso Tirreno, ampie schiarite altrove. Tendenza – Perturbazione intensa fino a venerdì, graduale miglioramento nel weekend.