Previsioni meteo, weekend rovente con Hannibal: caldo come a luglio, temperature fino a 35°C

Mancano pochi giorni al picco del caldo: durante il weekend le temperature potrebbero arrivare fino ai 35 gradi.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2022 - 10:33 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo Hannibal caldo

Previsioni meteo, weekend rovente con Hannibal: caldo come a luglio, temperature fino a 35°C (foto ANSA)

L’anticiclone Hannibal nei prossimi giorni non pare aver intenzione di abbandonare il nostro Paese. Anzi, le temperature sono destinate ad elevarsi ulteriormente, così tanto che farà caldo praticamente come a luglio. Quanto accadrà nei prossimi giorni sarà sicuramente qualcosa di anomalo e non solo per le elevate temperature che registreremo, ma anche per la sua durata.

Anticiclone Hannibal porta caldo record in Italia

Negli ultimi giorni le temperature hanno già raggiunto, e a tratti anche superato, la soglia dei 30°C su molti tratti del Nord e del Centro. La situazione resterà sostanzialmente invariata fino a oggi 18 maggio, quando deboli spifferi d’aria più fresca fermeranno solo temporaneamente i termometri.

Da venerdì 20 maggio, fa sapere 3bmeteo, l’alta pressione verrà ulteriormente alimentata da aria calda e le temperature non solo torneranno a salire, ma raggiungeranno valori ancora più caldi rispetto a quelli di questo inizio di settimana. Sulle pianure del Nord e nelle aree più interne del Centro le colonnine di mercurio potranno raggiungere picchi di 35°C salendo così anche oltre i 10°C oltre la media del periodo.

Previsioni meteo prossimi giorni

Mercoledì 18 maggio. Al Nord: mattinata con veloci temporali sul Veneto, poi diffusi sulle Alpi. Al Centro: bel tempo. Al Sud: sole e caldo in aumento.

Giovedì 19 maggio. Al Nord: spesso nuvoloso, temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: soleggiato e caldo.

Venerdì 20 maggio. Al Nord: sole e caldo estivo, temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: soleggiato e caldo.