Primo Maggio: pioggia al Nord, sole al Sud. Oltre 13 milioni in viaggio

Pubblicato il 30 Aprile 2010 - 17:34 OLTRE 6 MESI FA
Traffico autostrada

Traffico autostrada

Condizioni climatiche diverse in Italia nella giornata del Primo Maggio: le previsioni meteorologiche parlano di pioggia al Centro-Nord, mentre al Centro-Sud il tempo dovrebbe essere più clemente.

La perturbazione in arrivo dall’Europa centro-occidentale si affaccerà infatti sull’Italia dal pomeriggio del 30 aprile, portando pioggia sulle zone alpine delle regioni centro-occidentali.

Il Primo Maggio il maltempo si estenderà a tutto il Nord Ovest, al Triveneto e alla Toscana, con piogge e rovesci. Dal pomeriggio sono previsti peggioramenti anche in Sardegna. Saranno le zone settentrionali di Piemonte e Lombardia quelle più interessate dalla perturbazione. Domenica 2 maggio nuvole e pioggia raggiungeranno anche il Centro-Sud, con “epicentro” tra Toscana e Lazio settentrionale. Dal pomeriggio migliora al Nord-Ovest.

Solo Sicilia e Calabria meridionale manterranno in questi giorni un cielo poco nuvoloso e temperature elevate. Nel resto della Penisola la fase di maltempo sarà accompagnata da un aumento dei venti sui settori occidentali, sulle isole maggiori e su parte delle coste toscane e laziali: sabato, dunque, mari occidentali mossi o molto mossi. Le temperature minime saranno in rialzo ovunque, a causa dei venti caldi provenienti da sud e delle nuvole. Le massime saranno invece in calo.

Saranno 13 milioni gli italiani in vacanza durante il fine settimana del Primo Maggio. Due terzi dei 13 milioni di italiani viaggiatori trascorreranno due notti fuori casa, mentre saranno 4 milioni gli stranieri che prenderanno d’assalto l’Italia, ben il 20% in più dello scorso anno.

Record di presenze a Roma, dove si riverseranno almeno un milione di persone tra italiani e stranieri complice il tradizionale concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni. Nella sola giornata del Primo Maggio secondo Coldiretti saranno tre milioni gli italiani che trascorreranno la festa in compagnia di parenti e amici con picnic al mare, al lago o nel verde, secondo una tradizione che resiste nel tempo.

Molti anche gli spostamenti, stando ai dati di telefono Blu, per i campionati di calcio in particolare la serie A e gli altri campionati, che vedranno migrare almeno 200 mila persone.

I punti critici sulle autostrade saranno quasi sicuramente quelli delle direttrici verso Sud all’andata e verso Nord al ritorno, soprattutto sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 Adriatica, sulla A4, sulla A10 Genova-Savona, sulla A7 Milano-Genova, sulla A8 Milano-Laghi e sulla A3 Salerno-Reggio Calabria.