Rapallo, rubati i gioielli della contessa Vacca Agusta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2015 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA
Rapallo, rubati i gioielli della contessa Vacca Agusta

Francesca Vacca Agusta

RAPALLO (GENOVA) – Ancora un mistero dopo la morte di Francesca Vacca Agusta, la contessa deceduta l’8 gennaio 2001 precipitando in mare da Villa Altachiara a Portofino. I suoi gioielli potrebbero essere stati rubati durante un furto a Rapallo nella casa di un amico di Maurizio Raggio, ex compagno della donna, al quale lui li aveva affidati.

Si tratta di perle, diamanti, smeraldi e zaffiri, che sembra siano spariti lo scorso dicembre. Raggio li aveva affidati all’amico per evitare un pignoramento da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Così la storia della contessa Vacca Agusta si arricchisce di un nuovo capitolo. Nel 2011 la procura di Chiavari aveva avviato un’inchiesta per cercare proprio il tesoro della contessa, stimato in 7 milioni. L’indagine era partita dopo un’intervista rilasciata da Rocio Zaldivar, la moglie messicana di Maurizio Raggio.

La donna aveva raccontato di avere nascosto i gioielli nei pressi della piscina della villa, su suggerimento del marito.

“Era il 2008, ottobre. Persone dell’Agenzia delle Entrate – raccontò Zaldivar – arrivarono a villa Altachiara. Maurizio mi disse di nascondere i gioielli. Io scavai a mani nude nel terreno e seppellii tutto”.

Dopo il furto avvenuto a Rapallo, il derubato disse di aver ricevuto i preziosi anni fa da Raggio. L’ex compagno della contessa è stato interrogato ed ha confermato il racconto.

“Glieli diedi parecchi anni fa perché avevo un procedimento in corso con l’Agenzia delle Entrate e per sottrarli al pignoramento li consegnai a lui”. Dichiarazioni che crearono un nuovo guaio a Raggio, che è stato indagato dalla procura di Genova per “avere eluso il recupero di tributi da parte del fisco”.

La vicenda fiscale risale al 2008 e in questi giorni il magistrato ne ha chiesto l’archiviazione.