Regionali Lazio, Pd presenta diffida contro riammissione lista Pdl

Pubblicato il 8 Marzo 2010 - 10:06 OLTRE 6 MESI FA

Il Pd diffida la Commissione elettorale del Tribunale di Roma ad ammettere la lista del Pdl alle prossime elezioni Regionali del Lazio. L’avvocato Gianluigi Pellegrino ha depositato la diffida nella mattinata di lunedì 8 marzo, lo stesso giorno per cui è prevista la consegna delle liste del Pdl. Per il legale «nessun deposito può essere effettuato oggi, in particolare quello del Pdl. E questo per tre motivi: il primo è che nel Lazio si applica le legge regionale elettorale 2/2005 che non è interessata dal dl. Quindi non c’é nessuna novità legislativa che regoli il procedimento che la Commissione è tenuta ad applicare, perché la competenza è regionale”.

Il secondo motivo – ha proseguito l’avvocato Pellegrino- è che il famoso pacco contenente le liste è rimasto “abbandonato” per  almeno due ore prima di essere portato ai carabinieri.  Di conseguenza – secondo l’avvocato – non è in nessun modo dimostrabile che ciò che era stato abbandonato nel Tribunale corrisponda a quanto portato in seguito ai carabinieri.

Il terzo motivo – ha proseguito l’avvocato Pellegrino – è che la Commissione elettorale ha già consumato il suo potere in tema di ammissione delle liste, tanto é vero che ha già effettuato il sorteggio per la posizione sulla scheda. Il dl che non incide sulla legge regionale che regola il procedimento non attribuisce alcun potere alla Commissione a tornare sulle fasi concluse. Inoltre il divieto della Commissione di tornare indietro sui propri atti è pacifico ed è stato infatti confermato dalla decisione del Tar della Lombardia sul caso Formigoni”.