Rodano (Milano), operaio muore sepolto sotto una frana durante uno scavo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2021 - 15:23 OLTRE 6 MESI FA
rodano milano operaio

Rodano (Milano), operaio muore sepolto sotto una frana durante uno scavo (foto ANSA)

Un operaio è morto nel cedimento di uno scavo a Rodano, in provincia di Milano. Secondo le prime notizie l’uomo, che per una ditta stava posando alcune tubature nella zona industriale della cittadina, è stato sepolto da due metri di terra franata.

Articolo aggiornato alle or 15:23.

Operaio morto durante scavi a Rodano aveva 46 anni

L’operaio morto si chiamava Fabrizio Franzinelli, aveva 46 anni ed abitava a Brenno, nel Bresciano. Il suo corpo è stato recuperato quasi subito grazie a una escavatrice che si trovava già nel cantiere. Il personale del 118 però non ha potuto far altro che accertarne il decesso.

Incidente sul lavoro a Rodano, la ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione, nel cantiere in via Papa Giovanni XXIII gli operai erano nella fase di ‘sbancamento’, ovvero stavano togliendo le protezioni laterali che servono proprio a impedire alla terra di collassare sullo scavo, Avevano appena agganciato delle catene per rimuovere le paratie quando, nel farlo, un versante della trincea è crollato seppellendo l’operaio. Lo scavo è una trincea aperta nel centro della via Papa Giovanni, lunga circa 6-7 metri, larga meno di due e profonda altrettanto.