Rom in lista Mafjano Grazie: “Insegniamo a difendersi dai ladri…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Giugno 2016 - 19:25 OLTRE 6 MESI FA
Rom in lista Mafjano Grazie: "Insegniamo a difendersi dai ladri..."

Rom in lista Mafjano Grazie: “Insegniamo a difendersi dai ladri…”

UDINE – Un corso gratuito tenuto dai rom per i cittadini di Majano in cui insegnano alla popolazione a difendersi dai ladri. Questa l’idea dei rom nella lista civica “Mafjano Grazie“, che in una lettera dai toni provocatori al presidente della provincia di Udine, Pietro Fontanini, scrivono: “eccolo, un corso di rapidità e destrezza ma a costo zero per le casse dello Stato. Questo perché non riusciamo lontanamente a competere con quanto rubano certi politici”.

Paola Treppo sul Gazzettino scrive che la lettera, spedita con tanto di posta raccomandata, dai toni provocatori ma seri e sottoscritta dai componenti della ex lista civica che voleva concorrere alle elezioni comunali di Majano:

“La firma il portavoce, e già capolista, Mauro Michelizza detto “Feo” con una quarantina di altri nomi e cognomi di rom del paese.

«Si prega il presidente Fontanini di prendere contatto con l’amministrazione di Majano per organizzare il tutto nella sala consiliare – si legge nella missiva -; gli orari saranno da concordare con gli impegni dei rom sottoscrittori. E comunque anche noi Rom, come tutto il resto del popolo, abbiamo necessità di un lavoro onesto. Essendo eccellenti conoscitori del territorio in cui viviamo, spesso più dei politici, se metterete a disposizione le “auto blu”, ci piacerebbe svolgere un servizio di vigilanza per difendere la tranquillità dei cittadini. Rispetto alla “concorrenza” ilvalore aggiunto che offriamo grazie alla nostra “storica” esperienza, è quello di segnalare alle aziende e alle famiglie che aderiranno alla nostra proposta, tutte le criticità dei sistemi antifurto, antitaccheggio e antintrusione, sia attivi che passivi. E spiegare a tutti, gratuitamente, come porvi definitivamente rimedio. Il nome della società? “Società a difendere”. Sintipol. Se possibile nella forma della Soc. Coop. Arl. È gradito il patrocinio della provincia di Udine».

Aggiungono, in coda, i firmatari: «Qualora la proposta non dovesse essere accolta in tempi abbastanza “veloci”, organizzeremo un festoso sit-in davanti al palazzo della Provincia, che chiameremosit-Sinti, evento che sarà condiviso con la nascente “Lega Rom”. Il nostro simbolo è il cornetto rosso».

Da cosa nasce la proposta
La proposta arriva dopo l’annuncio dello stanziamento di 40mila euro, correlati alla legge regionale 11/88 per la tutela della cultura rom da parte della Provincia di Udone. «Essendo questa una delle funzioni che viene attribuita alla Provincia dalla legge 26/2014, una vera e propria provocazione in quanto ci viene tolta la tutela delle lingue minoritarie e assegnata questa, – spiega il presidente Fontanini – ecco che abbiamo deciso di allocare 40mila euro per aiutare queste persone a essere più responsabili nella società. Istituiremo dei corsi per apprendere la legalità. Le statistiche dicono che molti appartenenti a questa cultura sono protagonisti di reati contro il patrimonio. Intendiamo quindi aiutare i componenti della grande famiglia dei rom affinché entrino nella società in maniera più responsabile»”.