Roma, bus Atac si schianta contro albero: mezzo malmesso o distratto alla guida? Nove passeggeri gravi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2019 - 11:38 OLTRE 6 MESI FA
Roma, bus si schianta contro albero: ci sono passeggeri feriti

Il bus di linea finito contro un albero su via Cassia, a Roma (foto ANSA)

ROMA – Un bus dell’Atac della linea 301, che collega Grottarossa con piazza Augusto Imperatore, è finito contro un albero a Roma. E’ accaduto poco dopo le 9 in via Cassia, all’incrocio con via Oriolo. Tra i passeggeri sarebbero rimasti feriti in ventinove e nove di loro sono stati trasportati in ospedale in codice rosso, anche se non in pericolo di vita. Resta da chiarire la dinamica dell’incidente.

L’Atac ha fatto sapere di aver avviato un’indagine interna “per accertare le ragioni del grave incidente”. L’autista che era alla guida del 301, anche lui tra i feriti in codice rosso, verrà sottoposto, come da prassi, ai test di alcol e droga. Al momento, tra le ipotesi sulle cause dell’incidente, ci sono quelle che l’uomo al volante del bus, un 40enne, possa aver avuto un malore, si possa essere distratto o che l’asfalto bagnato possa aver fatto slittare il mezzo – ora posto sotto sequestro. Alcuni passeggeri intervistati dal Corriere della Sera, raccontano che il conducente del mezzo pubblico sarebbe stato distratto dal telefonino: su questo aspetto si stanno concentrando le indagini della polizia municipale che sta interrogando il conducente in ospedale.

Quel che però appare ovvio è che il parco mezzi della società di trasporto della Capitale non risulta sufficientemente rinnovato. Infatti molti dei mezzi che girano per le strade di Roma sono datati 2005/2006, come sembra essere quello dell’incidente avvenuto stamani. Non è certo la prima volta e la domanda che sorge spontanea è se anche questa volta la causa dell’incidente è da imputare alla cattiva manutenzione del mezzo.

Fonti: ANSA – AGI