Roma, si sente male durante l’ora di ginnastica: muore ad 11 anni in ospedale

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2019 - 19:18| Aggiornato il 6 Dicembre 2019 OLTRE 6 MESI FA
ambulanza ansa

Un’ambulanza in servizio (Ansa)

ROMA – Un bambino di 11 anni è morto dopo aver accusato un malore a scuola. E’ accaduto la mattina di oggi, giovedì 5 dicembre, a Ostia, il Comune Roma che si affaccia sul litorale. Il bambino ha accusato un malore mentre era nella palestra della scuola. I medici del 118 sono riusciti a rianimarlo, ma dopo poco il trasferimento in ospedale in ambulanza il bambino è morto.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo ed indaga per omicidio colposo. I pm hanno affidato le indagini ai poliziotti del commissariato locale. In base a quanto accertato, il ragazzino sarebbe svenuto in palestra durante le ore di lezione ma dopo essersi ripreso e trasportato in ospedale, le condizioni si sono aggravate ed è deceduto.

I soccorsi per il bambino sono stati tempestivi. A farlo sapere è l’Ares 118 che, nel porgere le condoglianze alla famiglia, rende noto di avere attivato per i genitori il supporto psicologico. L’Ares fornisce la sua ricostruzione passo passo della macchina dei soccorsi: “Alle ore 12.32 è giunta tramite il Nue 112 – si legge – una richiesta di soccorso da una scuola di Ostia per un episodio sincopale in un bambino di 11 anni. Alle ore 12.33 terminata la telefonata è stato creato il soccorso assegnando un codice triage rosso. Alle ore 12.39 un’automedica ha raggiunto la scuola trovando il bambino privo di sensi in asistolia. Gli operatori dell’Ares 118 iniziavano dunque le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Alle ore 12.42 giungeva sul posto anche un’ambulanza che ha coadiuvato il personale dell’automedica nelle manovre di rianimazione che sono durate più di un’ora. Il medico dell’automedica ha richiesto alla sala operativa l’invio di un’eliambulanza per centralizzare il paziente, vista l’età pediatrica, al Bambino Gesù di Roma. L’eliambulanza attivata alle ore 13.18 è arrivata sul luogo dell’evento alle ore 13.37 atterrando sul campo sportivo limitrofo della Stella Polare di Ostia”.

Prosegue la nota dell’Ares: “Il medico dell’eliambulanza e il medico dell’automedica dopo un breve consulto hanno deciso che il bambino era emodinamicamente instabile per sostenere un trasporto in volo e per questo veniva disposto un trasferimento al più vicino ospedale Grassi di Ostia in ambulanza alle ore 13.45. Alle ore 13.47 il paziente giungeva in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Grassi e alle ore 14.15 nonostante le manovre di rianimazione se ne constatava il decesso. A quanto si apprende dalla Asl Roma 3 il ragazzo risulta essere paziente dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù. E’ stato immediatamente attivato il supporto psicologico per i famigliari ai quali vanno le sentite condoglianze per la tragica perdita”.

Fonte: Ansa