Roma, multe scadute: condono interessi, il Pd ci pensa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2014 - 13:13 OLTRE 6 MESI FA
Roma: condono interessi multe scadute, il Pd ci pensa

Roma: condono interessi multe scadute, il Pd ci pensa

ROMA – Roma, multe scadute: condono interessi, il Pd ci pensa. A dispetto della contrarietà di principio a qualsiasi condono esibita e promessa dal Pd anche nell’ultima campagna elettorale, le casse vuote e la difficoltà a far quadrare i bilanci del Campidoglio spingono il partito di maggioranza a Roma a riconsiderare l’ipotesi di un condono degli interessi sulle multe già scadute.

Il capogruppo capitolino Pd Fabrizio Panecaldo spiega modi e tempi dell’iniziativa da assumere al Messaggero:

“C’è bisogno di trovare nuovi fondi e un’iniziativa di questo tipo servirebbe a far incassare rapidamente i soldi che altrimenti arriverebbero molto lentamente, e spesso con grande difficoltà”. (Fabio Rossi, Il Messaggero)

Troppo tardi per inserirlo nel bilancio previsionale del 2015, il provvedimento potrebbe giungere in tempo per l’estate 2015 nella manovra di assestamento del bilancio, in modo da coprire quei 53milioni attesi dalle maggiori entrate dovute alle multe sui quali già i revisori contabili hanno espresso riserve decisive sulla previsione d’incasso prematuramente messa a bilancio.

L’ultima sanatoria, quella sotto Alemanno del 2009, sempre sugli interessi sulle multe, fruttò 28 milioni di euro. Panecaldo ci vede un’opportunità nel clima di emergenza per reperire risorse altrimenti introvabili a sostegno del trasporto locale con reciproca soddisfazione amministrazione/cittadini.

“Sarebbe un aiuto anche per molte famiglie che, in un momento così difficile, si potrebbero sgravare dal peso di contravvenzioni che diventano sempre più onerose”. (Fabio Rossi, Il Messaggero)