Roma, Ztl vietata per ciclomotori e motoveicoli Euro 1

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2014 - 09:45 OLTRE 6 MESI FA
La mappa di Roma con le fasce per la salvaguardia ambientale

La mappa di Roma con le fasce per la salvaguardia ambientale

ROMA – Stop a Roma per tutti i  motoveicoli a due ruote Euro 1. L”ordinanza, firmata da Ignazio Marino, resterà in vigore fino al 31 marzo 2015 dal lunedì al venerdì (ad esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali) ed interesserà tutti i veicoli alimentati a benzina Euro 1, gli autoveicoli a gasolio Euro 2 e tutti i ciclomotori e motoveicoli Euro 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a due e quattro tempi.

Questo il link al comunicato ufficiale

E il divieto vale  all’interno della Ztl Anello Ferroviario di Roma, la cosiddetta “fascia verde”. Un blocco che vale anche per auto e furgoni con emissioni Euro 1. Inoltre non sono previste le deroghe, in vigore fino ad oggi, per i “ciclomotori e motoveicoli a due ruote Euro 1, dotati di motore a 4 tempi il cui conducente risulti residente nella ZTL Anello Ferroviario”.

L’assessore all’Ambiente Estella Marino spiega: “La limitazione riguardante l’utilizzo dei motorini più inquinanti. In occasione dell’ultima proroga, risalente allo scorso novembre, anche negli incontri con alcune associazioni e rappresentanti della categoria, abbiamo specificato come non c’è ne sarebbero state altre e che le motivazioni alla base del provvedimento risiedono nella tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente”.