Saronno, omicidio Maria Angela Granomelli: Alex Maggio ha confessato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2013 - 09:30 OLTRE 6 MESI FA

Saronno, omicidio Maria Angela Granomelli: fermato un uomo, ha confessatoVARESE – Svolta nelle indagini sull’omicidio di Maria Angela Granomelli, 62 anni, uccisa il 3 agosto scorso nella sua gioielleria nel centro della città, a Saronno (Varese). Un uomo, fermato mercoledì sera, ha confessato l’omicidio. Si tratterebbe di uno “sbandato”, Alex Maggio, come è stato definito dagli inquirenti, un disoccupato italiano di quarant’anni che è stato già trasferito nel carcere di Busto Arsizio.

Maggio, con piccoli precedenti penali, non conosceva affatto la gioielliera e da giovane aveva fatto l’ausiliario dei carabinieri. Avrebbe anche confermato di aver colpito selvaggiamente la donna quando ha tentato di reagire alla sottrazione di alcuni gioielli.

L’assassino ripreso dalle telecamere di sicurezza E’ stato individuato grazie alla testimonianza di un cittadino che si è presentato alla caserma dei carabinieri di Bollate (Milano) dicendo di avere visto un uomo che assomigliava alle immagini dell’assassino riprese dal circuito di videosorveglianza diffuse dagli inquirenti. I militari sono subito intervenuti per le verifiche individuandolo in casa della convivente, una bollatese, nel cui appartamento si trovava temporaneamente (l’uomo risiede in provincia di Varese). Portato in caserma, dopo un serrato interrogatorio condotto dal pm Nadia Calcaterra e dagli uomini del Nucleo investigativo di Varese, Alex Maggio ha confessato sia le sue responsabilità sia il movente. Ed è stato posto in stato di fermo con l’accusa di omicidio volontario.

La commerciante, 62 anni, è stata uccisa nella sua gioielleria il 3 agosto scorso da un uomo che è rimasto nel negozio per circa 40 minuti comportandosi come un normale cliente, e all’improvviso l’ha colpita alla testa con un portagioie e per una trentina di secondi ha infierito con calci e pugni fino a provocarne la morte. Poi è fuggito portando via gioielli dal valore di poche centinaia di euro.