Schettino peggio delle baby squillo. Cesare Lanza: per lui “condanna esemplare”

di Cesare Lanza
Pubblicato il 3 Marzo 2014 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA
Schettino peggio delle baby squillo. Cesare Lanza: per lui "condanna esemplare"

Cesare Lanza. Per Schettino condanna esemplare, per le baby squillo rieducazione

Suscitano più scandalo, e vergogna in Italia, le ragazzine di Ventimiglia che si vendono per 30 euro, o lo show ribaldo di Francesco Schettino su quel che resta della Concordia?

Le due notizie sono in prima pagine sui giornali. Non mi sono mai negato a risposte difficili. A mio parere, è più riprovevole Schettino: perchè non è stato all’altezza delle responsabilità che gli erano attribuite, perché ha tentato di smantellare il valore di due riferimenti meravigliosi, il primo è che siamo un Paese di grandi navigatori, il secondo è che il comandante è l’ultimo a lasciare – se decide di lasciarla – la nave.

Le ragazzine sono quattordicenni che mi procurano compassione, stordite e mal educate non posso dire dalle loro famiglie (tradizionali e ignare, non davano neanche il permesso a quelle bambine di uscire la sera), ma certamente dalla bieca società in cui viviamo – in cui l’infanzia certo non è protetta come si dovrebbe.

Per Schettino ci auguriamo una condanna esemplare, per le due ragazze la rieducazione e il recupero sono traguardi possibili e auspicabili.