Sciopero 17 novembre nei trasporti. Gli orari degli stop a Roma e Milano

Pubblicato il 17 Novembre 2011 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il settore trasporti di Cub e Cobas scioperano il 17 novembre. Roma e Milano rischiano la paralisi, ma lo sciopero riguarda in totale 24 città italiane. Disagi soprattutto nella capitale, dove sfileranno in corteo nelle strade del centro i sindacati e gli studenti. La protesta sarà contro “il governo bipartisan Monti e il suo programma ultra-liberista”, che sarà presentato alle 13 di oggi per chiedere il voto di fiducia in Parlamento. Le manifestazioni si svolgeranno anche il altre 24 città. Il corteo a Roma è il primo autorizzato dopo l’ordinanza di Gianni Alemanno che vietava cortei al centro, emessa dopo gli scontri del 15 ottobre.

BUS E METROPOLITANA – Le modalità di sciopero saranno diverse nelle varie città. A Roma lo sciopero durerà 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30 indetto da Filt cgil, Fit cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti, Faisa cisal e Sul. Lo sciopero di 24 ore annunciato dalla Faisa Cisal di Atac e dal Sul di Roma Tpl è stato rinviato. A Milano invece lo sciopero durerà dalle 8,45 alle 15, per i mezzi di superficie, e dalle 18 al termine del servizio anche per la metropolitana. L’ecopass è stato sospeso per ridurre i disagi.

FERROVIE – Lo sciopero del trasporto ferroviario durerà 24 ore. Iniziato alle 21 del 16 novembre, terminerà alle 21 di giovedì 17 novembre. A rischio soprattutto i treni regionali, che potranno subire variazioni e cancellazioni. In una nota di Trenitalia ha parlato di traffico regolare per oltre il 95 per cento dei 499 treni nazionali previsti in orario. Assicurato anche il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino.