Sciopero Cgil, Fiom: “Ha aderito il 70% delle tute blu”

Pubblicato il 25 Giugno 2010 - 19:21 OLTRE 6 MESI FA

“Senza diritti siamo solo schiavi”: questo lo striscione Fiom che ha aperto, in 13 diverse città, altrettanti cortei svoltisi in occasione dello sciopero generale, volto a modificare la manovra economica del Governo, indetto dalla Cgil.

Stando ai dati pervenuti al centro nazionale della Fiom entro le ore 17.00, nella grande e media industria metalmeccanica le adesioni allo sciopero odierno si collocano in media attorno al 70%, con punte che superano il 90 e raggiungono il 100%. Sono numerosi – si legge in una nota Fiom – gli stabilimenti in cui la produzione e’ stata sostanzialmente bloccata.

Tra i tanti citiamo Faema, Kone e Mamoli a Milano, Fincantieri a Venezia, Electrolux a Susegana (Treviso), Lombardini a Reggio Emilia, Maserati a Modena, Bonfiglioli e Motori Minarelli a Bologna, ThyssenKrupp a Terni. Mentre lo sciopero generale di oggi era stato proclamato dalla Cgil per la durata di 4 ore, nel settore metalmeccanico la durata dello sciopero è stata prolungata dalla Fiom a 8 ore per turno di lavoro.