Sciopero europeo: a Roma quattro cortei, a Milano traffico in tilt

Una precedente manifestazione di studenti a Roma (Foto Lapresse)

ROMA – Quattro cortei a Roma, 3 a Milano. Traffico in tilt un po’ ovunque vada in scena lo sciopero europeo, ovvero in oltre venti città italiane. Lo sciopero generale europeo è stato indetto dai sindacati di base contro ”la scellerata politica scolastica Monti-Profumo e il massacro sociale”. In Italia a guidare la protesta, con cortei in tutto il Paese, saranno proprio studenti e insegnanti. E a Roma la parola d’ordine sarà ”dura contestazione per raggiungere il Parlamento”, dove si svolgeranno le votazioni sulla legge di stabilità. Quattro cortei nella Capitale che preannunciano una giornata difficile per i romani.

Lo sciopero, annunciato prima da tutti i sindacati e movimenti sociali spagnoli, è stato poi esteso ad altri sette paesi europei. A Roma il corteo è partito alle 9.30 da piazza della Repubblica diretto a Montecitorio, dove arriveranno gli universitari che partono dalla Sapienza. Manifestazioni in programma anche in oltre venti città italiane come Torino, Palermo, Firenze, Cagliari, Genova, Bologna, Napoli e tante altre. Nel dettaglio il programma dei cortei romani dal Corriere della Sera:

Al corteo dello sciopero nazionale per il lavoro (e dei trasporti) proclamato dalla Cgil e dai Cobas si aggiunge quello della pubblica istruzione. Lavoratori in marcia da Bocca della Verità a piazza Farnese, passando per via Petroselli, via del Teatro Marcello, via di San Marco, via delle Botteghe Oscure, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele II, piazza di San Pantaleo, via dei Baullari. Professori e precari della conoscenza saranno invece concentrati nel corteo che – tra le 9 e le 11 – si snoderà da piazza della Repubblica a piazza Santi Apostoli, passando per via delle Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, largo Corrado Ricci, Fori Imperiali, piazza Venezia, via Cesare Battisti.

E ci sono un terzo e un quarto corteo: centinaia di studenti dovrebbero muoversi alle 9.30 da piazzale Aldo Moro, consueto punto di ritrovo delle manifestazioni universitarie. I liceali – molti quelli delle scuole occupate – si danno invece appuntamento a Piramide, sempre alle 9.30 di mercoledì, luogo verso il quale confluiscono anche gli universitari di Roma Tre. Potrebbero provare a raggiungere la sede del ministero della Pubblica Istruzione a Trastevere, dove dalle 9 alle 14 è in programma un sit-in in largo Bernardino da Feltre.

Traffico in tilt a Milano. Secondo quanto riferito dalla Polizia locale estemporanei blocchi del traffico si registrano in diverse piazze e strade della città, sia per l’ammassamento ai vari cortei sia per la presenza di decine fino a centinaia di studenti che ”a macchia di leopardo” stanno convergendo in manifestazione. Sono iniziati i cortei dei lavoratori dell’ospedale S. Raffaele, che da piazza Udine, nella zona nord-est della città, si dirigono verso piazzale Loreto e il corteo della Cgil, da piazza Oberdan al Duomo. Mentre per le 9.30 è previsto quello degli studenti, da largo Cairoli a piazza Vetra, sui Navigli, nella zona sud della città. I mezzi pubblici, al momento, soprattutto le linee della metropolitana, appaiono regolari anche se alcuni mezzi sono bloccati nel traffico.

 

Gestione cookie