Scuola, il ministero: “Posti dei docenti di sostegno non si toccano”

Pubblicato il 11 Giugno 2012 - 18:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 11 GIU – Nessuno toglie posti di lavoro agli insegnanti di sostegno. Lo assicura il ministero dell'Istruzione con riferimento a notizie sulle conseguenze del Decreto direttoriale (n. 7 del 16 aprile 2012) firmato dal Direttore generale del personale scolastico, che istituisce i corsi, facoltativi e gratuiti, destinati al personale scolastico in esubero, per acquisire il titolo di docente specializzato per le attivita' di sostegno.

''Si accredita l'ipotesi che i suddetti corsi possano togliere posti ai docenti gia' specializzati di ruolo o precari in servizio sul sostegno e che questa certezza avrebbe poi indotto il Miur a ritardarne e sospenderne l'attuazione. Sembra opportuno smentire – afferma una nota pubblicata sul sito del Miur – entrambe le previsioni.

Il corso iniziera' nei prossimi giorni in ossequio a un preciso impegno contrattuale di riconversione del personale docente stabilizzato in esubero rispetto ai posti di organico. Il continuo incremento dei posti di sostegno, registrato negli ultimi anni, farebbe escludere ripercussioni negative sulle assunzioni del personale precario nel prossimo anno scolastico''.