Sicilia e Sardegna verso la zona gialla: cosa cambia e le regole per gli spostamenti tra regioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2021 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA
Sicilia e Sardegna verso la zona gialla: cosa cambia e le regole per gli spostamenti tra regioni

Sicilia e Sardegna verso la zona gialla: cosa cambia e le regole per gli spostamenti tra regioni (Foto Ansa)

Sicilia praticamente in giallo e Sardegna in bilico: il passaggio della Sicilia dalla zona bianca alla zona gialla dovrebbe essere decretato venerdì 27 agosto, dopo l’esame dei dati della cabina di regia, ma che cosa cambia con il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla? Quali sono le regole per gli spostamenti tra le regioni in zona gialla?

Non solo Sicilia: anche la Sardegna verso la zona gialla

Tecnicamente la Sicilia ha ‘sforato’ i tre nuovi parametri previsti: ricoveri in terapie intensiva (11% mercoledì 25 agosto), ricoveri in area medica (20% mercoledì +1%) e contagi.

In bilico anche la Sardegna, che però non sembrerebbe ancora aver ricevuto il ‘cartellino giallo’ con un 12% (+1% ieri) di ricoveri in terapia intensiva ed un 14% in reparto (soglia ancora lievemente sotto il tetto massimo previsto).  

Zona gialla, che cosa cambia e le regole per gli spostamenti tra le regioni

Mascherine obbligatorie anche all’aperto e un limite di quattro commensali al tavolo del ristorante. E’ quanto cambia nella sostanza per i territori che passano dalla zona bianca a quella gialla.

Regole diverse e meno stringenti rispetto a quanto gli italiani erano abituati a fare nei mesi scorsi. E che tengono conto anche del Green pass.

Con il nuovo profilo di rischio giallo, le misure prevedono la possibilità degli spostamenti tra le regioni – anche senza il Green pass – ed è possibile raggiungere le seconde case fuori regione al di là del colore del territorio di provenienza e di quello di arrivo.

Non ci sono più limiti orari alla circolazione, dunque nessun coprifuoco, che è stato eliminato lo scorso 21 giugno e che ha segnato duramente i mesi di lockdown.

Le mascherine, che in zona bianca sono già obbligatorie nei locali al chiuso, in gialla devono tassativamente essere indossate anche all’aperto.

Teatri, cinema, concerti, musei e terme sono accessibili, ma vigono le stesse regole della zona bianca, quindi sempre con l’utilizzo del Green pass.

Anche i ristoranti restano aperti sia al all’interno (con pass) che all’aperto (anche senza), ma in gialla il limite di commensali al tavolo è di quattro persone, con una deroga per i conviventi.

Con il ritorno a scuola a settembre la presenza in classe al momento è garantita al 100% a meno che non si verifichino necessità di quarantene o focolai.