Sos maltempo corre su web. Fb e Twitter unico mezzo per chi è isolato

Pubblicato il 5 Febbraio 2012 - 19:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La richiesta d'aiuto corre sul web. E velocemente si trasforma in informazione e notizia da chi e' isolato, da giorni, a causa delle neve in piccoli paesi ancora non raggiunti dai soccorsi. E cosi' per molte persone da diverse ore Twitter e Facebook sono diventati l'unico mezzo di comunicazione.

Decine le informazioni postate o twittate dalle tormente di neve nella provincia di Frosinone, una delle zone del centro sud maggiormente colpite dal maltempo. Da Ferentino, Alatri, Veroli, TorreCajetani o Ceccano e altri piccoli o grandi comuni arriva il disagio descritto dai microblogging.

E cosi', alle 15.38, scrive un twitter ''a Frosinone, per 1L di olio, 1L di latte e una cassa d'acqua un'amica ha pagato 10 euro''. Mentre a Ferentino alle 18.05 ''Acqua e Luce ok. Telefono ancora ko. Strade in fase di miglioramento. Completamente bloccati i parcheggi. Gigliodiveroli situazione telefonica parzialmente ripristinata. Rete elettrica a singhiozzo''.

Ma anche alle ''17.55 – Alatri 3gg senza elettricità, strade bloccate, 80cm di neve''. Alle 17.39 il grido d'allarme arriva da ''Frosinone: Zona Via Cerceto, dimenticati da tutti…aspettano di essere soccorsi''. O, ancora alle ''16.53 a Frosinone in via Coroni, famiglia con due bambini con febbre, isolati''.

E anche ''16.50 – TorreCajetani situazione difficile bimba di pochi mesi senza latte, isolati da 2gg''. Notizie di un twitter arrivano alle ''16.42 – Veroli, situazione molto critica zone Santa Francesca e Prato di Campoli dove sono caduti 2 metri di neve'', o ''15.40 – Strangolagalli è seppellito dalla neve no acqua no luce!!!'', ''15.10 – Neve, viabilità precaria. A Fiuggi no circolazione-Difficoltà su Casilina, alberi caduti su Anticolana''.

Tante, tantissime comunicazioni che fanno probabilmente sentire meno soli e aiutano a superare momenti difficili e rendere la vita di queste ore senza luce, acqua o viveri forse meno insopportabile.