Torino, muore durante cesareo. Medici: due arresti cardiaci

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2015 - 16:40 OLTRE 6 MESI FA
Torino, muore durante cesareo. Medici: "Due arresti cardiaci"

Torino, muore durante cesareo. Medici: “Due arresti cardiaci”

TORINO – Ha subito due arresti cardiaci, il secondo fatale, la donna brasiliana di 26 anni morta mercoledì mattina all’ospedale Agnelli di Pinerolo durante il parto. Lo rende noto la Direzione generale dell’Asl To3, “immediatamente intervenuta – si legge in una nota – per analizzare nel dettaglio il percorso clinico seguito dalla paziente per accertare le possibili cause di decesso e verificare la correttezza clinica dell’operato di medici ed operatori”.

La donna, in buona salute, non aveva avuto problemi durante la gravidanza e dopo il decesso la procura di Torino ha immediatamente aperto un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti. L’autopsia, disposta per sabato mattina, farà luce sulle cause del decesso.

La paziente è stata ricoverata lunedì mattina, alla 41ma settimana di gravidanza. Poiché non aveva contrazioni spontanee, martedì mattina è stato indotto il travaglio, “una procedura – precisa la Asl – normalmente eseguita in questi casi”. Le prime contrazioni alle 22 di martedì sera. Alle 5.20 di mercoledì mattina la donna chiama l’ostetrica, lamentando che “alle contrazioni si associano stimoli di spinta al parto”. L’ostetrica, riferisce ancora l’Asl, trova la paziente in bagno e l’invita a recarsi a letto per effettuare un nuovo tracciato cardiotocografico. Mente l’ostetrica si reca a prendere i guanti, però, la donna perde conoscenza. Scattano le operazioni rianimatorie, mentre viene trasferita nella sala cesarei, dove il secondo arresto cardiaco le risulta fatale.