ROMA – Test a numero chiuso all’università, torna il bonus maturità. Almeno per il 201-2014. In questo modo il ministero dell’Istruzione vuole dare la possibilità di immatricolarsi in sovrannumero a circa duemila studenti. E rispondere a genitori e Codacons che avevano annunciato un ricorso al Tar contro l’annullamento. La misura è contenuta nell’emendamento al decreto Istruzione approvato venerdì pomeriggio. Un emendamento con il quale si reintegra solo per quest’anno il bonus utile per accedere alle facoltà a numero chiuso.
In questo modo per i duemila studenti rimasti esclusi che avevano partecipato agli esami di ammissione si apre la possibilità di iscriversi all’anno accademico in corso in sovrannumero secondo il punteggio complessivo ottenuto e l’ordine di preferenza delle sedi indicate al momento dell’iscrizione al test d’accesso, senza ledere i diritti degli studenti che sono già entrati.
“La scuola è il luogo da dove partire per costruire un paese migliore. Non si cambiano allora le regole in corsa, per lo più quando in gioco c’è il futuro dei nostri giovani. Con l’approvazione di questo emendamento è stata sanata un’ingiustizia per quanti a regole invariate si sarebbero visti negare l’accesso alle facoltà a numero chiuso pur avendone avuto diritto con il bonus” spiegano Simona Bonafè, Simona Malpezzi, Irene Manzi, Caterina Pes, Fausto Raciti, firmatari Pd della proposta poi riformulata.