Vodafone condannata a risarcire 60 centesimi a un avvocato

Pubblicato il 17 Agosto 2011 - 00:15 OLTRE 6 MESI FA

VERONA – La Vodafone-Omnitel dovrà pagare 60 centesimi di euro all’avvocato veronese Guariente Guarienti come risarcimento danni per aver inviato, fra il settembre e il novembre 2010, numerosi fax di natura promozionale non autorizzati nè richiesti allo studio legale. Lo ha deciso il giudice di pace di Verona, Carlo Degani, con sentenza depositata il 13 agosto scorso.

Secondo Guarienti, che si è fatto rappresentare nella causa dai colleghi Paolo Guarienti e Fabio Porta, il giudice ha riconosciuto che non si può costringere il titolare di un fax a sostenere i costi collegati alla carta e al toner necessari alla ricezione di un documento.

“Nel caso in questione – rileva Guarienti – la società, dopo una serie di spedizioni di volantini pubblicitari, era stata diffidata, senza esito, dal continuare”.

La decisione del giudice Degani, secondo Guarienti, “ha una portata di gran lunga superiore al caso concreto ed è di ammonimento a tutte le aziende che bombardano di pubblicità i fax senza che il cittadino si possa difendere se non spegnendo l’apparecchio o, come in questo caso, ricorrendo al giudice”.