Corea del Nord, Kim Jong-un: “Sviluppo missili lungo raggio in fase finale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Gennaio 2017 - 15:48 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord, Kim Jong-un: "Sviluppo missili lungo raggio in fase finale"

Kim Jong-un (Ansa)

SEOUL – Lo sviluppo da parte della Corea del Nord di missili a lungo raggio è in “fase finale”, ha detto nel suo discorso di fine anno il leader nordcoreano Kim Jong-un citato dall’agenzia sudcoreana Yonhap.

Kim ha minacciato anche che aumenterà la capacità militare del suo Paese se gli Stati Uniti non metteranno fine alle esercitazioni militari con la sua rivale Corea del Sud.

Ad inizio dicembre,  Giappone e la Corea del Sud hanno chiesto e ottenuto dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di rinnovare le sanzioni contro il regime in Corea del Nord. Il leader Kim Jong-un ha risposto alla decisione con  una mega esercitazione militare in cui ha simulato un attacco a Seul e annunciato di avere tunnel in grado di portare 30mila soldati oltreconfine in appena un’ora.

Questa la risposta di Pyongyang, diramata attraverso l’agenzia di stampa del regime, che ha sottolineato come dal 1 dicembre scorso gli attacchi a Seoul e ad altre città ed isole considerati obiettivi militari siano stati simulati con l’impiego di numerose unità di artiglieria pesante.