Egitto: l’Imam vieta il burqa, “Non è una tradizione dell’Islam”

Pubblicato il 6 Ottobre 2009 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA

burqaHa fatto discutere in Italia, in Francia e non solo, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che il burqa venisse duramente condannato anche dalla più alta autorità religiosa di tutti i musulmani sunniti, sheik Mohammad Tantawi, Grande Imam dell’Azhar.

«Il ni­qàb , il velo che copre il volto, è una tradizione del tutto estra­nea all’Islam – ha detto l’Imam ad una liceale visitando la sua scuola al Cairo in Egitto – Perché lo porti? Non è religione que­sta, e io di religione credo di ca­pirne più di te e dei tuoi genito­ri. Emanerò una direttiva per proibire l’uso di que­sto velo in tutte le scuole di Al Azhar. Allieve e insegnanti non potranno più portarlo».

A dife­sa della ragazza, racconta il quotidiano Al Masri Al Yawm, sono intervenute le professo­resse: «Se l’è messo quando è entrato lei, con le compagne non lo indossa». Ma l’anziano capo di Al Azhar ha ribadito il divieto.

In Egitto il velo integrale è stato diffuso negli anni’80 dall’estremismo islamico, con il governo laico che ha tentato a più riprese di impedir­ne l’uso, considerandolo un segno di resistenza al regime.