Islam: arriva via nave la prima moschea a un passo dal Polo Nord

Pubblicato il 15 Settembre 2010 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA

Inuvik

Dopo un lungo viaggio terrestre e fluviale di 4 mila chilometri, la moschea chiamata ”Fine del mondo” arriverà, a bordo di una nave,  alla sua meta, la cittadina canadese di Inuvik, nel estremo nord del Canada, a 200 kilometri dal Polo Nord.

La popolazione della piccola cittadina di Inuvik è  di 4000 anime, di cui un centinaio musulmani. Gli islamici del piccolo centro del nord canadese – dice Al Arabyya – erano abituati a pregare in una piccola costruzione trasportabile, afferma l’architetto Ahmed Alkhalef, aggiungendo che con l’arrivo della moschea, previsto per il 24 settembre, i musulmani che abitano ad Inuvik avranno la possibilità di pregare insieme.

All’ultima preghiera hanno partecipato solo venti persone perché la casa-moschea, secondo l’architetto, non poteva ospitare tutti. La prima preghiera nella nuova moschea, costruita secondo lo stile architettonico canadese e commissionata da un ricco saudita (l’intera operazione è costata circa centomila dollari), è prevista per il primo novembre.