Libia. La Russa: “L’Italia riluttante a bombardare Gheddafi”

Pubblicato il 12 Aprile 2011 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA

Ignazio La Russa (foto Lapresse)

ROMA – ”C’ è stata chiesta una maggiore partecipazione ai bombardamenti in Libia, ma da parte nostra c’è riluttanza”. Lo ha detto il ministero della Difesa, Ignazio La Russa.

La Russa ha anche informato di aver appena sentito al telefono il segretario di Stato alla Difesa americano, Bob Gates, con il quale si vedra’ lunedi’ prossimo a Washington.

Il ministro ha spiegato di aver rimandato a dopo l’incontro con Gates colloqui con i ministri della Difesa francese ed inglese, previsti in queste ore. Il tema che sarà affrontato con il segretario si Stato americano, ha spiegato, ”sono gli assetti che l’Italia mette a disposizione per la massima riuscita della missione in Libia. La riluttanza a partecipare ai bombardamenti a terra – ha sottolineato – non è dettata da motivi etici, ma perché fin dall’inizio abbiamo messo a disposizione le nostre basi, i nostri aerei ed altri mezzi per il supporto all’embargo. Abbiamo quindi titolo per dire che stiamo facendo abbastanza”.

La Russa ha anche ricordato che ”non è il parlamento a vietare la possibilita’ di bombardare, ma sono stato io a concordare l’impiego di assetti diversi dai Tornado”. Se anche da parte di Gates ci sarà la richiesta di un maggiore impegno militare dell’Italia, ha proseguito, ”la decisione non sarà comunque mia, ma di tutto il governo”.