Immigrazione, respinti 1800 maghrebini su una nave diretta in Italia

Pubblicato il 14 Marzo 2011 - 15:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una nave, con oltre 1.800 maghrebini, forse marocchini, a bordo diretti verso le coste italiane, è salpata da Misurata, ma le autorità maltesi l’avrebbero già respinta. E’ quanto si apprende da fonti qualificate.

La nave, secondo quanto si è appreso, sarebbe un traghetto partito dalla Libia e diretto verso le coste italiane. Non è chiaro dove attualmente si trovi e, in particolare, se abbia fatto ritorno verso il nord Africa.

Evitare l’ingresso in acque territoriali italiane della nave marocchina Mistral Express, che sarebbe partita dal porto libico di Misurata ed avrebbe circa 1.800 persone a bordo. Questa sarebbe l’indicazione rivolta dal Viminale ai ministeri della Difesa e dei Trasporti, finché non c’è certezza su chi sono i passeggeri.

La nave è ora in acque internazionali e non si sa con certezza chi c’è a bordo. Finché le cose non saranno più chiare, si vuole quindi evitare l’approdo in Italia, fermo restando la possibilità di rispondere all’eventuale richiesta di rifornimenti in mare.

Il Viminale sempre secondo quanto appreso da fonti qualificate ha inoltre invitato il ministero degli Esteri a mettersi in contatto con le autorità marocchine per cercare una soluzione.

[gmap]