Marò Latorre e Girone in tribunale a Kochi, altra udienza il 18 giugno

Pubblicato il 2 Giugno 2012 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA

KOLLAM (INDIA), 2 GIU – Massimiliano Latorre e Salvatore Girone si sono presentati in tribunale a Kollam per una udienza preliminare riguardante il processo che li vede coinvolti nella morte di due pescatori indiani.

Il giudice P.D. Rajan ha ascoltato le richieste delle parti e fissato una udienza per il prossimo 18 giugno.

I due maro’ sono giunti a Kollam da Kochi, dove risiedono nella Borstal School poco prima dell’udienza. Indossavano una impeccabile divisa bianca della Marina e sono stati salutati al loro arrivo in tribunale dai membri della delegazione italiana, coordinata dal console generale a New Delhi, Giampaolo Cutillo.

L’avvocato dei maro’, Rajendran Nair, ha illustrato al giudice alcune esigenze della difesa che riguardano la necessita’ di acquisire numerosi documenti che fanno parte dell’impianto accusatorio, ed inoltre l’importanza che la corte nomini traduttori perche’ Latorre e Girone non parlano l’inglese. Inoltre l’avvocato Nair ha ricordato che e’ pendente presso la Corte suprema di New Delhi una petizione italiana che discute la giurisdizione indiana su quanto avvenuto il 15 febbraio scorso nelle acque al largo del Kerala, per cui varrebbe la pena attendere quell’udienza (prevista per il 26 luglio) prima di entrare nel vivo del processo di Kollam. Il magistrato ha comunque rilevato che il processo deve ancora verificare i fatti accaduti e che la discussione puo’ comunque cominciare il 18 giugno.