Melilla: 230 migranti scavalcano la barriera ed entrano in Spagna tramite l’enclave

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 22 Luglio 2021 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA
Melilla: 230 migranti scavalcano la barriera ed entrano in Spagna tramite l'enclave

Melilla: 230 migranti scavalcano la barriera ed entrano in Spagna tramite l’enclave (Foto Ansa)

Oltre 230 migranti hanno scavalcato le barriere di recinzione dell’enclave di Melilla e sono così entrati in territorio spagnolo. I migranti hanno saltato in massa la barriera situata alla frontiera tra il Marocco e la Spagna. Lo rendono noto diversi media spagnoli, citando la delegazione del governo di Madrid a Melilla.

Melilla: 230 migranti scavalcano la barriera ed entrano nell’enclave della Spagna

Il fatto riportato è avvenuto poco prima delle 7 del mattino. Si tratta di uno dei salti di massa della barriera alla frontiera di questa enclave che hanno coinvolto più persone negli ultimi anni. Anche nei giorni scorsi ci sono stati dei tentativi di accesso irregolare in territorio spagnolo, l’ultimo dei quali ha coinvolto una ventina di migranti.

I migranti, alcuni dei quali feriti, sono arrivati al Centro di soggiorno temporaneo per immigrati di Melilla attraversando diversi quartieri della città, chiedendo “asilo”. All’arrivo sono stati curati e posti in quarantena.

La promessa di costruire il muro a Melilla

L’anno scorso il premier spagnolo Sanchez aveva promesso che il governo avrebbe costruito un nuovo muro a Melilla. L’obiettivo è quello di scoraggiare l’arrivo illegale di migranti come quello avvenuto due anni fa, a luglio 2018.

Lungo la barriera si verificò una fuga di massa di circa 600 migranti, che riuscirono a eludere i controlli e superare il reticolo.

Da allora, il muro è stato dotato di un grande impianto di vigilanza, composto da 66 telecamere di cui alcune a rilevazione termica, con tanto di sensori di movimento e riconoscimento facciale.