Medio Oriente, ancora nuove case per gli ebrei a Gerusalemme est

Pubblicato il 14 Febbraio 2011 - 16:38 OLTRE 6 MESI FA

GERUSALEMME – Il municipio di Gerusalemme ha dato oggi il suo assenso a due nuovi piani edilizi per complessivamente 120 alloggi nel settore arabo della città che è stato occupato da Israele nel 1967, secondo quanto ha riferito la radio pubblica israeliana.

L’emittente ha precisato che i due progetti, di 56 e di 64 alloggi, saranno realizzati nel quartiere ebraico di Ramot. Il municipio ha detto che si tratta di progetti di imprenditori privati.

I palestinesi si oppongono a tutti i progetti edilizi di Israele nell’area di Gerusalemme est che essi rivendicano come futura capitale di uno stato palestinese. La comunità internazionale non accetta l’annessione israeliana dei quartieri arabi, si oppone perciò a progetti che rafforizino la presenza israeliana in questa parte della città e nemmeno riconosce la status di Gerusalemme come ”eterna e indivisibile capitale” di Israele.

L’annuncio del municipio precede l’atteso arrivo in Israele del capo della diplomazia dell’ Ue, signora Catherine Ashton, che ha più volte definito la colonizzazione israeliana della città e in Cisgiordania un ostacolo agli sforzi di pace.

[gmap]