Molestata sessualmente sul lavoro, non può far causa perchè stagista

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Ottobre 2013 - 05:19 OLTRE 6 MESI FA

Molestata sessualmente sul lavoro, non può far causa perchè stagistaNEW YORK – A New York i giovani stagisti senza un contratto di assunzione non sono protetti contro gli abusi sul lavoro. Un giudice di Manhattan, come ha riportato Bloomberg Businessweek, ha infatti stabilito che Lihuan Wang, 26 anni, ex stagista nell’ufficio di New York di Phoenix Satellite Television, non può citare in giudizio il suo capo per molestie sessuali: non è una dipendente regolarmente assunta dall’azienda.

“La tutela dei lavoratori non si estende agli stagisti non retribuiti – ha spiegato Kevin Castel, giudice della Corte federale di Manhattan – Questi ultimi non sono coperti dalla legge sui diritti umani della città”. Castel ha poi sottolineato che il Comune ha avuto varie opportunità di modificare la legge per proteggere i tirocinanti, ma non è mai riuscito a farlo.

Wang, originaria della Cina, ora è tornata nel suo Paese d’origine. La ragazza, che ha iniziato un periodo di stage presso l’ufficio di New York nel 2010, quando aveva 22 anni, sostiene che il suo supervisore l’ha più volte molestata toccandole il fondoschiena e tentando di baciarla.