Argentina: Kirchner contro la proprietaria del Clarìn per un test del Dna

Pubblicato il 27 Giugno 2011 - 14:13 OLTRE 6 MESI FA

Ernestina Noble Herrera e figli Felipe e Marcela

BUENOS AIRES – Un test del Dna potrebbe risolvere la guerra tra due donne molto potenti in Argentina, ossia la presidenta Cristina Kirchner e l’editrice del principale quotidiano (di opposizione), il Clarìn, Ernestina Noble Herrera.

Al centro della vicenda i due figli adottivi dell’imprenditrice, due gemelli di 35 anni, e il sospetto che non siano stati adottati regolarmente ma sottratti ai desaparecidos. La presidentessa Kirchner si è schierata a fianco delle associazioni dei parenti dei desaparecidos, chiedendo che i due venissero sottoposti al test del Dna.

Noble Herrera ha sempre detto di aver trovato, nel 1976, i due gemelli neonati fuori dalla porta di casa e di averli così adottati. Ai due è sempre bastata questa spiegazione, e si sono sempre opposti al test. Fino al 2009, quando una legge ha obbligato i sospetti figli di desaparecidos al test forzato del Dna.

Il test venne fatto, ma il risultato respinto dopo le proteste delle associazioni che ritenevano fosse stato manipolato. Ora siamo vicino alla resa dei conti. I gemelli, Marcela e Felipe, hanno accettato “volontariamente” il test e lo hanno già fatto. I risultati, tra una settimana. E l’esito potrebbe rivelarsi una passo falso per la presidenta: si è appena ricandidata per le elezioni politiche e uno smacco pubblico non lo vorrebbe davvero subire.