Nordcorea. Forse in preparazione un nuovo test nucleare

Pubblicato il 7 Maggio 2016 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA
Un test nucleare della Corea del Nord

Un test nucleare della Corea del Nord

USA, WASHINGTON – Le ultime ultime immagini satellitari su Punggye-ri, il sito di tre dei 4 test atomici fatti dalla Corea del Nord, mostrano possibili segnali preparatori di una nuova detonazione: le istantanee del 5 maggio, rispetto a quelle del 2 maggio, evidenziano alcuni veicoli al centro di controllo, secondo il sito web 38 North, think tank con sede a Washington.

“Pur in assenza di una serie storica completa, sembra che i veicoli non siano spesso visibili tranne che in vista di test”, si legge sul sito. Nessun mezzo o persona risulta dalle immagini del 2 maggio, ma “cosa appare il 5 maggio sono quattro veicoli parcheggiati”.

I timori sono rafforzati dal settimo congresso in corso del Partito dei Lavoratori, il primo in 36 anni, capace di motivare la prova di forza del leader Kim Jong un. Il test sarebbe un ulteriore passo rispetto ai reclamati successi raggiunti sui programmi atomici e missilistici, arricchitisi di recente della miniaturizzazione delle testate nucleari, dei missili a lunga gittata e lanciati da sottomarini e dei motori a combustibile solido per vettori.