Nuotatrice Usa di 64 anni impegnata in traversata da L’Avana alla Florida

Pubblicato il 1 Settembre 2013 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA
La nuotatrice Diana Nyad

La nuotatrice Diana Nyad

L’AVANA, CUBA – La nuotatrice americana Diana Nyad sta cercando per la quinta volta di attraversare a nuoto lo stretto di mare che separa l’Avana dalla Florida senza la gabbia anti-squali. Il suo precedente tentativo è stato interrotto a causa del mare mosso e delle punture delle meduse velenose.

La Nyad, 64 anni, ha dichiarato che questo è il suo ultimo tentativo di attraversare lo stretto, che è largo 166 km. Questa volta la sua faccia è protetta da una speciale maschera di silicone per evitare le punture delle meduse.

Membri del suo team di sostegno hanno fatto sapere la notte scorsa tramite il suo sito web che la Nyad sta procedendo senza difficoltà e che sta nuotando con la sua solita andatura. ”Credo di essere stata fortunata nel sopravvivere alle quattro procedenti traversate, e questa volta la speciale mascherà mi eviterà il tormento delle meduse”, ha detto prima di tuffarsi in mare all’Avana.

La maschera rende più difficile la respirazione e rallenterà la sua andatura. Secondo la Nyad le occoreranno quindi tre giorni per completare la traversata. E’ coadiuvata da un team di 35 persone che l’aiutano a mantenere la rotta giusta e le forniscono cibo e acqua.