Nuotatrice Usa da L’Avana verso Florida, meta vicina ma medici preoccupati

Pubblicato il 2 Settembre 2013 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA
Diana Nyad verso la Florida

Diana Nyad verso la Florida

KEY WEST, STATI UNITI – Diana Nyad è ormai vicina alla meta. Si e’ tuffata in mare sabato all’Avana con l’intento di raggiungere a nuoto la Florida da Cuba senza la protezione di una gabbia antisquali per la quinta volta. Il suo precedente tentativo è stato interrotto a causa del mare mosso e delle punture delle meduse velenose.

Questa volta la sua faccia è protetta da una speciale maschera di silicone per evitare le punture delle meduse. Si tratta di una traversata di circa 165 km, e nessuno, senza protezione, finora c’e’ mai riuscito. Ora la nuotatrice americana, 64 anni, e’ a poche miglia da Key West, ma i medici al seguito cominciano ad essere preoccupati.

Uno dei medici del team d’appoggio che la seguono riferisce che la lingua e le labbra di Diana si sono gonfiate e la sua voce e’ impastata. Lui un altro medico sono anche preoccupati per le sue vie respiratorie, ma non sono intervenuti, si legge nel sito web della nuotatrice.

Si tratta del quinto tentativo di Nyad di raggiungere a nuoto la Florida da Cuba e, ha affermato, anche l’ultimo. Il primo risale al 1978.