Obama/ Il “primo cane” (first dog) degli Usa, presentato alla Casa bianca:è Bo, un cucciolo di cane de Agua portoghese.

Pubblicato il 14 Aprile 2009 - 23:25| Aggiornato il 19 Giugno 2009 OLTRE 6 MESI FA

Per mesi è stato una specie di segreto di stato. Quale sarebbe stato il ”first dog”, il cane della Casa Bianca? E per altrettanti mesi il Washington Press Corps, i giornalisti che seguono il presidente Barack Obama hanno cercato in tutti i modi di contendersi lo scoop.

Alla fine sembrava che ci fosse riuscito il Washington Post, che credeva di essersi assicurata l’esclusiva. Ma non aveva fatto i conti con Internet, dove due siti di gossip hanno anticipatamente svelato il mistero. Come? Non si sa.

Il ”first dog” è un cane de agua (cane d’acqua) portoghese di sei mesi, piccolo, con manto nero, petto, zampe e barbetta bianca e si chiama Bo. Ecco il segreto – che nelle intenzioni presidenziali doveva essere ufficialmente svelato martedi – ma che è stato anticipato dai siti http://firstdogcharlie.com e http://TMZ.com.

Ma il Washington Post – il quotidiano che ha fatto esplodere lo scandalo Watergate – la sua ”story” l’ha pubblicata ugualmente, fornendo ulteriori dettagli sul cagnolino. Si apprende così che Bo è un regalo alle figlie del presidente, Sasha e Malia, da parte del senatore Ted Kennedy, che di quella razza di cani è un appassionato.

Malia e Sasha ne sono rimaste entusiaste dopo averlo incontrato per la prima volta qualche settimana fa alla Casa Bianca dove, ha rivelato una fonte che era presente all’evento, Bo ha mostrato di essere all’altezza della situazione, da bravo ‘First Dog’, ruolo per cui è stato ammaestrato ad arte dagli esperti dei Kennedy, in un luogo segreto nei pressi di Washington. 

Per chi desidera saperne ancora di più, in origine il cane si chiamava Charlie, ma poi è stato ribattezzato Bo dalle sorelle Obama perche’ i loro cugini hanno un gatto che si chiama così.